Telefono: 0175 248876 Email: info@myenglishtoday.com

Esami e Certificazioni

Certificati della Cambridge University

KET (Key English Test): livello elementare  - A2
PET (Preliminary English Test): livello intermedio inferiore - B1
FCE (First Certificate in English): livello intermedio superiore - B2
CAE (Certificate in Advanced English): livello avanzato - C1
CPE (Certificate of Proficiency in English): livello eccellente - C2

Il K.E.T. rappresenta il primo livello (A2)
Chi supera tale esame è in grado di comunicare a livello molto semplice nel corso di un soggiorno in un paese anglofono.

Il P.E.T. rappresenta il secondo livello (B1)
Ritenuto un esame di livello intermedio, il PET valuta la capacità di sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto che si esprima in inglese.

Il F.C.E. rappresenta il terzo livello (B2)
Noto colloquialmente come First, si rivolge a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana - ad esempio di lavoro e di studio. Superando l'esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua.
 
Il C.A.E. rappresenta il quarto livello (C1)
Chi supera tale esame ha una conoscenza della grammatica e del vocabolario a livelli avanzati e può seguire un corso universitario in lingua inglese. Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non è mai revocata. Il CAE è ritenuto molto valido, specialmente per gli studenti stranieri che si iscrivono alle università britanniche, dal momento che rappresenta la minima qualifica necessaria all'iscrizione.

Il C.P.E. rappresenta il quinto livello (C2), nonché il più alto degli esami Cambridge. Il livello di conoscenza dell'inglese di coloro che superano il CPE è ritenuto all'incirca equivalente a quello di un madrelingua inglese ben istruito. Risulta molto vantaggioso per scopi professionali, lavorativi e accademici, essendo un'attestazione di elevatissima conoscenza della lingua inglese. Chi supera tale esame possiede un'ottima conoscenza della grammatica e può interagire, sfruttando le quattro abilità linguistiche (writing, reading, speaking e listening), con madrelingua inglesi senza problemi.





IELTS

International English Language Testing System è un test appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica linguistica per l'ammissione ai corsi universitari o per l'immigrazione.

IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione mostra i risultati IELTS abbinati con i livelli di conoscenza dell'inglese.


Livello
A2
B1
B2
C1
C2
Risultato IELTS
2.5 - 3.5
4.0 - 5.0
5.5 - 6.5
7.0 - 8.0
8.5 - 9.0